E’ trascorso quasi un anno da quando la fondazione “L’Albero della Vita” , in seguito al tragici eventi del 24 agosto nel centro Italia, ha offerto la propria disponibilità alle popolazioni colpite dal sisma. Infatti sin da subito con il nostro intervento ci siamo prefissati l’obiettivo di sostenere le comunità maggiormente colpite attraverso attività dedicate ai minori.
Le tende prima, gli alberghi poi, hanno fatto da scenario al nostro impegno che ha gradualmente visto crescere con le famiglie una relazione basata sull’ascolto e sul desiderio di riattivare in loro quelle risorse interiori che, ben orientate, possono aiutare a superare qualsiasi dramma.
Uno degli aspetti che maggiormente a contribuito a rendere efficace il nostro intervento in questi mesi è rappresentato dal lavoro in rete che via via si è andato consolidando con le diverse organizzazioni presenti sul territorio. In particolare con il “Laboratorio della Speranza” si è instaurato un rapporto intenso e proficuo che ha dato ottimi risultati; la stima e la gratitudine da parte dei nuclei familiari che abbiamo seguito in questo lungo periodo ne è la testimonianza.
Alla luce di questi risultati la nostra organizzazione, insieme al “Laboratorio della Speranza”, ha deciso di proseguire l’intervento anche per il prossimo anno, rinnovando l’impegno e l’alleanza che hanno come fine ultimo condiviso il benessere dei nostri piccoli amici.
Luca Cerrao
coordinatore Progetto Emergenza Sisma
Fondazione “L’albero della Vita” onlus