Diario

900 volte GRAZIE!

Al termine di questa meravigliosa avventura vogliamo, con questo articolo, esprimere il nostro sincero ringraziamento a tutti coloro che in questi mesi estivi hanno contribuito alla realizzazione di questo progetto dei campus estivi di formazione e volontariato.

GRAZIE quindi:

A Dio, che nella difficoltà del terremoto ci ha dato la forza di ripartire, di sognare e progettare. Al nostro Vescovo Giovanni, per la grande fiducia, e il sostegno. A Don Giacomo Scialanga, che insieme alla comunità parrocchiale di Villa S. Antonio ha dato la disponibilità a ospitare tutti i volontari per due mesi interi, e insieme a lui don Mauro Servidei e l’associazione Miniera delle Arti per aver ospitato i gruppi in alcune settimane.

Grazie a Caritas Italiana che ci ha sostenuto materialmente e moralmente, e con loro alla Caritas di San Benedetto del Tronto nella persona di Don Gianni Croci, alla Caritas di Rieti con don Fabrizio Borrello e alla Caritas di Pescara nella persona di don Marco Pagniello. Grazie al servizio Nazionale di Pastorale Giovanile per averci concesso il Polittico sul Discepolo Amato che ha accompagnato la nostra preghiera, e al Servizio Diocesano di Pastorale Giovanile e al Coordinamento Oratori per il sostegno alla formazione.

Grazie ai ragazzi e alle famiglie di Arquata – Amatrice – Accumoli – Acquasanta – Montegallo – Venarotta – Roccafluvione – Maltignano – Folignano – Ripaberarda – Cossignano – Cermignano, e grazie di cuore ai loro parroci per l’aiuto grandissimo.

A tutti coloro che ci hanno aiutato e sostenuto nei servizi di assistenza ad anziani e disabili: agli ospiti negli alberghi di San Benedetto del Tronto, Grottammare e Martinsicuro: a Cesira, La comunità delle suore di Arquata del Tronto, gli ospiti della casa albergo Ferrucci di Ascoli Piceno, I Frati del Mandorlo, L’Asur e I Servizi Sociali dell’Ambito Territoriale di Ascoli Piceno, lo IOM, il CISOM.

Grazie alle associazioni che con noi ormai collaborano da tempo: L’Albero della vita Onlus, Psy+, Gus.

A coloro che ci hanno dato una mano nella scrittura dei testi per la preghiera e la formazione: il Monastero Clarisse S. Benedetto, il Sermig di Torino, i seminaristi della diocesi di Ascoli Piceno, e con loro Chiara, Valentina, Mara, Iolanda, Don Paolo, Margherita.

Grazie per la loro materna e fraterna testimonianza a Maria Luisa e Carla Meletti.

Alle aziende che ci hanno aiutato e sostenuto e collaborato con noi: Intercity alimenti, Sabelli, Coop, gruppo Gabrielli, Canalibus, Panificio De Giorgis.

Grazie a Followeb.it per il sostegno alla grafica e alla comunicazione e e per la realizzazione della MAP-APP: la caccia al tesoro digitale del martedì sera.

GRAZIE di cuore a tutto lo staff del LABORATORIO della SPERANZA, e con questi mettiamo prima di tutto i 900 volontari da tutta Italia che hanno partecipato a questo grande progetto, al Seminario di Bologna e al Seminario di Messina, nella fiducia che hanno riposto in noi i loro formatori.

Grazie ai ragazzi del servizio civile: Davide, Chiara, Silvia, Michela, Maria Sole, Donato, Francesca, Francesco, Arthur, Paride, Francesco.

Grazie a: Veronica, Ugo, Gian Marco, Luca, Antonio, Dora per il loro grandissimo contributo.

Grazie a Fausto per la commovente generosità che lo rende unico.

Agli educatori che hanno guidato le attività nelle varie sedi di servizio: il vostro servizio è stato fondamentale, unico e grandissimo. Siete stati coloro che hanno presenziato tutta l’estate e avete collegato di settimana in settimana il lavoro dei volontari, rendendo questo progetto educativo una vera e propria scuola di comunità. Grazie per la vostra professionalità, e anche per la generosità e l’amicizia con cui svolgete il vostro servizio. Stiamo parlando di Valentina Armillei, Irene Cortellesi, Miso Kuleif, Antonio Albanesi, Serena Fornaro, Chiara Stipa, Francesca Aleandri, Beatrice Ciotti, Gianluca Santo.

Un grazie speciale a Maria Teresa Vagnoni, che da volontaria è stata presente ogni mattina per darci una insostituibile mano dalla colazione a tutto ciò che serviva, e con lei ringraziamo suo marito Stefano, responsabile della Logistica, risolutore di problemi, tecnico web e informativo, tuttofare onnipresente della nostra estate.

A Chiara Nepi per la comunicazione e a Margherita Anselmi per la segreteria e l’amministrazione: grazie di cuore.

E poi, a Emi Spinucci e a Anita Gasparrini, che hanno reso questo lavoro una vera e propria comunità, che hanno lavorato giorno e notte, risolto problemi con cura materna: per la responsabilità e lo spirito missionario con il quale avete svolto il delicatissimo e preziosissimo compito che vi era affidato. Grazie di cuore perché senza di voi, e in modo particolare senza la vostra grandissima generosità, non ce l’avremmo mai potuta fare. E grazie ovviamente alle vostre famiglie che hanno sopportato la vostra assenza per due mesi (grazie ai vostri mariti Fabio e Andrea… martiri del laboratorio della speranza)!!!!