SETTIMANE della VISITAZIONE 2019

Settimane della VISITAZIONE
Anche nell’estate 2019 vogliamo proporre ai giovani di tutta Italia un’esperienza forte di formazione e servizio, per continuare a rendersi utili, a due anni dal sisma nel nostro territorio. Le SETTIMANE della VISITAZIONE saranno anche quest’anno una bellissima possibilità di crescita personale e comunitaria, in cui è possibile dare una mano, riflettere, conoscere altre persone, contribuire.
Saranno quattro le possibilità di partecipazione:
a. 21-27 luglio 2019
b. 28 luglio-3 agosto 2019
c. 04-10 agosto 2019
d. 18-24 agosto 2019

Sono i benvenuti i gruppi parrocchiali, scuole, associazioni ecclesiali. Mediante il SERVIZIO, la FORMAZIONE e la VITA COMUNITARIA vogliamo continuare a proporre ai giovani una esperienza di forte crescita umana, spirituale ed ecclesiale. Sarà possibile, sia per chi ha già partecipato in passato sia per i nuovi iscritti, tornare ad animare una settimana di CENTRO ESTIVO per i bambini di alcune delle comunità colpite dal Sisma del 2016, oppure svolgere altri servizi di vario tipo come: raccolte viveri in collaborazione con la Caritas Diocesana; servizi di ascolto, accompagnamento e animazione per anziani e disabili; collaborazione e lavori manuali in strutture che operano nel sociale e nella disabilità.

Già è possibile dare la propria adesione su www.laboratoriodellasperanza.it/visitazione2019. La prima proposta di partecipazione non è assolutamente vincolante: ogni gruppo verrà ricontattato per formalizzare e confermare il tutto, e per adattare la nostra proposta alle vostre esigenze. La partecipazione ha il costo di 90 euro per la settimana, che comprendono dalla cena della domenica alla colazione del sabato. Si dormirà a terra con il sacco a pelo nella palestra della parrocchia S. Antonio di Padova di Villa S. Antonio di Ascoli Piceno. La cena sarà fatta tutti insieme nel teatro parrocchiale, mentre per il pranzo consegneremo a ciascun gruppo un sacchetto contenente pane, affettato, un contorno e il primo fornito direttamente nei luoghi di servizio. Eventuali necessità alimentari saranno gestite rispettando le esigenze di ciascun partecipante.

Il programma delle giornate prevede la preghiera del mattino alle ore 7.45 (la colazione sarà pronta dalle ore 7.00), la partenza per i servizi vari alle ore 8.00, il rientro intorno alle ore 17.00. Il programma delle giornate nei momenti rimanenti prevederà momenti di formazione, l’eventuale partecipazione alla S. Messa, alcuni momenti di festa o di preghiera e una uscita “turistica” ad Ascoli Piceno. I servizi vari saranno scelti dai capo gruppo, e saranno realizzati da gruppi di 8/9 ragazzi, che dovranno essere autonomamente muniti di un mezzo di trasporto per raggiungere i luoghi di servizio. Eventuali richieste di un mezzo di trasporto per la settimana saranno gestite singolarmente, mettendovi in contatto con agenzie del territorio che possano fornire tale servizio.
La partecipazione dei giovani dovrà essere introdotta da un cammino formativo e da una adeguata preparazione che permetta di vivere al meglio tale esperienza, che altrimenti potrebbe risultare inutilmente e inspiegabilmente faticosa.
Per qualsiasi domanda potete contattarci su [email protected] oppure chiamando il nr. 3348009354.