ATTIVITA’ EDUCATIVE ED AGGREGATIVE

Il Laboratorio della speranza già dai primi di novembre 2016, ogni giorno, è presente presso la struttura alberghiera DOMUS MATER GRATIAE di San Benedetto del Tronto per attività educative e aggregative rivolte a tutti i ragazzi di scuole elementari e medie provenienti dalle comunità colpite dal Sisma. Su volontà del nostro vescovo Giovanni già da settembre 2016 abbiamo iniziato le nostre attività con i ragazzi colpiti dal sisma, organizzando momenti di animazione e festa sin nelle tendopoli. Il nostro progetto ovviamente ha l’obiettivo di mettere in rete e di coordinare tutti coloro che in questi mesi hanno scelto di dare una mano. Coordinare significa in poche parole scoprire il bene e valorizzarlo, inserendolo in un sistema organizzato e coerente, in cui al centro ci siano i ragazzi e la loro crescita, e il bene a lunga durata delle famiglie e della comunità.
Il Laboratorio collabora attivamente e costantemente con la scuola, con il tavolo di coordinamento dell’ASUR e con le famiglie.

Un particolare rilievo va dato alla collaborazione con la fondazione L’ALBERO DELLA VITA ONLUS che in tutto il progetto è stato parte integrante nella progettazione e nella realizzazione, e che è stato presente fin dai primi giorni dopo il terremoto. Gli operatori dell’Albero della Vita Onlus tutti i giorni effettuano laboratori creativi OPEN SPACE per i ragazzi delle scuole elementari e medie con personale qualificato a livello psicopedagogico con l’obiettivo di sostenere i ragazzi nell’elaborazione del trauma.

Nella strutturazione delle nostre attività prezioso è il contributo delle ACLI per il DOPOSCUOLA e il POTENZIAMENTO della LINGUA INGLESE che viene realizzato due volte a settimana. Il PROGETTO CICLISMO PICENO realizza un pomeriggio a settimana un laboratorio teorico pratico di ciclismo. La MINIERA DELLE ARTI ci supporta con le attività di TEATRO e DANZA. Inserite nel nostro progetto abbiamo anche il CORSO di MUSICA e le attività di animazione che riempiono molti momenti vuoti.

Sempre nella nostra rete abbiamo una preziosa collaborazione con la SIPEM (Società italiana psicologi dell’emergenza) che offre agli ospiti degli alberghi il supporto psicologico gratuito.