A Scuola di Community Manager si interviene sui Comuni di Folignano e Maltignano con il progetto promosso dall’associazione Laboratorio della Speranza e realizzato insieme alla Fondazione Carisap.

“Scuola di Community Manager – laboratori di comunità” è il titolo del piano che si propone di restituire ai cittadini e alle Associazioni il ruolo di protagonisti attivi. Insegnare ad ascoltare il territorio, fare rete e organizzare strutturare, servizi che emergono dai bisogni reali e che sono richiesti direttamente da chi poi ne usufruirà in territori in cui il sisma ha colpito duramente le strutture presenti costringendo le Amministrazioni Comunali a ridurre drasticamente le attività in atto per mancanza di luoghi fisici.

Entrambi i territori sono divisi in diverse frazioni che hanno difficoltà ad integrarsi e identificarsi come un’unica Comunità.
Nel comune di Folignano, tutte le attività delle Associazioni che coinvolgevano la cittadinanza (bambini, giovani adulti, anziani, famiglie) si sono fermate durante il terremoto, lasciando un vuoto e una difficoltà a riprendersi.
Nel comune di Maltignano c’è una reale criticità ad amalgamare il tessuto sociale del territorio, a creare reti sociali e collaborazioni. Manca una progettualità per adolescenti, giovani e anziani e l’identificazione del luogo del Centro di Aggregazione che si trova a Caselle di Maltignano come fulcro di attività e di incontri.

Dopo le difficoltà rappresentate dagli eventi sismici, è più che mai urgente che le Associazioni e i cittadini e l’Amministrazione Comunale facciano esperienza di Comunità e di rete all’interno dei propri territori, creando figure capaci di generare collaborazioni, di ascoltare le esigenze della comunità stessa e di trasformarle in attività che rispondano ai bisogni.
Per questo in entrambi i territori, questo progetto è partito con una prima fase di ascolto delle famiglie e delle Associazioni: ascolto dei bisogni e delle necessità e di idee che coinvolgano e aumenti la partecipazione dei cittadini.

Il progetto avrà la durata di 30 mesi, è destinato a minori, giovani, famiglie, anziani e immigrati e vede la partecipazione, in qualità di partner, della Fondazione Albero della Vita, del Gus, della Cooperativa Miniera delle Arti, della Cooperativa sociale Eureka, dei Comuni di Maltignano e Folignano e del Bim Tronto.

A breve ONLINE un sito dedicato al progetto!