Il Progetto “giovaniINFORMATI” è un progetto nato da una collaborazione con la Regione Marche, l’Unione dei comuni della vallata, l’associazione Laboratorio della Speranza e il Progetto Policoro.
Ha lo scopo, attraverso degli sportelli di Informagiovani, di dare l’opportunità ai nostri giovani di poter avere la possibilità di confrontarsi, di dialogare, di sperimentare e di fare esperienza su temi a loro cari; come la scuola, il lavoro, il volontariato e il tempo libero. Vogliamo creare uno spazio di ascolto e dialogo sui temi che riguardano il mondo del lavoro, e cercare di fare “cultura” e “accompagnamento” su questi temi, che spesso si inseriscono in un contesto di grande crisi nella vita di un giovane.
I nostri sportelli sono attivi nei comuni della vallata del Tronto e presso il Centro Giovanile L’Impronta, ad Ascoli Piceno, in collaborazione con il Progetto Policoro.
Il tutto è partito da un semplice questionario anonimo fatto girare tra i giovani dei comuni coinvolti per analizzare e approfondire cosa realmente i giovani citati pensano dei temi proposti; il lavoro, la scuola, la famiglia, le passioni, il volontariato, il rapporto con la chiesa.
I temi fondamentali:
– La scuola: con incontri che possano stimolare l’interesse dei giovani sia per tematiche sociali (bullismo, dipendenze ecc.) sia per impostare e dialogare sulle scelte future dei ragazzi stessi.
– Il lavoro: l’informagiovani intende agevolare l’incontro tra domanda e offerta, in modo tale che i giovani che usufruiscono di tale servizio, possano avere un supporto compente nella ricerca di offerte ed opportunità
– L’informagiovani fornisce inoltre informazioni su concorsi a livello locale, nazionale, europeo, sui percosi professionali e sulla ricerca del lavoro
– L’informagiovani si pone soprattutto come luogo in cui il giovane reperisce informazioni sugli eventi del territorio e in cui può diventare un laboratorio di idee per i giovani, un luogo dove possano incontrarsi o frequentare dei corsi.
I nostri orari:
- il lunedì pomeriggio dalle 16 alle 18 presso il Centro Giovanile L’Impronta.
- Il mercoledì dalle ore 16 alle ore 18 presso il Comune di Castorano;
- il giovedì dalle ore 16 alle ore 18 presso il Comune di Appignano del Tronto;
- il venerdì dalle ore 16 alle ore 18 presso il Comune di Pagliare del Tronto.