Diario

PROGETTO “RADICI DEL FUTURO”

ATTIVITA’ EDUCATIVE 2020 ACQUASANTA TERME

Modulo di Iscrizione Online

Scarica e compila il patto di responsabilità reciproca

• CHE COS’È IL PROGETTO “LE RADICI DEL FUTURO?”

La comunità cristiana da sempre è chiamata a vivere la comunione. In un tempo caratterizzato da confini sempre meno rigidi, dal “fare rete”, è necessario che anche tra diocesi vicine, che insistono sullo stesso territorio, si testimoni l’unità della Chiesa attraverso un cammino sinodale e mettendo in sinergia tutte le risorse, affinché si abbia il coraggio di ripensare i destinatari, i ritmi e i luoghi di vita comune e quotidiana.

Il progetto “le Radici del Futuro” nasce dal bisogno e dalla necessità di mettere in rete le tre diocesi del nostro territorio (Ascoli Piceno, San Benedetto del Tronto e Fermo) sotto l’abbraccio accogliente della Caritas Diocesana, per rispondere efficacemente ai bisogni territoriali e sociali. Il progetto intende promuovere la formazione dei volontari, animatori e operatori e degli enti collegati con la Caritas. Il progetto ha come fine quello di promuovere lo sviluppo economico, la coesione sociale e l’integrazione sociale.

• LA DIOCESI DI ASCOLI PICENO INSIEME ALL’ ASSOCIAZIONE LABORATORIO DELLA SPERANZA E LA COOPERATIVA SOCIALE BOTTEGHE DELLA SPERANZA

Come da anni oramai, l’associazione LABORATORIO DELLA SPERANZA E LA COOPERATIVA SOCIALE BOTTEGHE DELLA SPERANZA, lavorano e continuano a lavorare con e per i vari territori colpiti dal sisma dl 24 agosto 2016, cercando di andare a rispondere a diverse problematiche evidenziate nell’attività di vicinanza nella fase post-sisma.

Durante il periodo di lock-down, per via dell’emergenza sanitaria che ha colpito la nostra nazione, abbiamo continuato a lavorare e a progettare azioni educative e sociali per le zone colpite dal sisma, una progettazione sociale biennale, che verrà realizzata con step progettuali annuali, all’interno di un piano di intervento integrato e pluriennale.

Da una attenta analisi territoriale, avvenuta tramite una prima fase di mappatura in cui abbiamo preso contatto con le famiglie, giovani, amministrazioni comunali, parroci, collaboratori parrocchiali, enti e associazioni già esistenti nei vari territori, è emerso la necessità di azioni che guardassero in maniera trasversale ai bisogni espressi e l’importanza di  rivolgere lo sguardo alla comunità civile, aprendo canali di dialogo, ascolto, supporto e vicinanza ad un target ben definitivo, ovvero, infanzia, adolescenza, giovani, minori, anziani e famiglie. A livello generale, tale progetto, quindi, avrà diverse macro-azioni tra cui quella sociale ed educativa.

• SIAMO PRONTI PER RI-PARTIRE INSIEME

Dal 26 ottobre 2020, ripartiranno le nostre attività educative con il servizio di doposcuola e laboratori educativi per bambini dai 3 anni ai 14 anni. Per entrambe le attività è OBBLIGATORIA L’ISCRIZIONE.

– I laboratori educativi per bambini dell’infanzia, delle scuole primarie hanno come obiettivi educativi:

  1. Sviluppare armonicamente la propria personalità e la propri cultura, maturando la coscienza di sé come persona, come soggetto autonomo che si realizza pienamente nel rapporto civile e costruttivo con gli altri;
  2. Rafforzare lo spirito di gruppo tra pari;
  3. Sviluppare e promuovere i linguaggi espressivi;
  4. Sviluppare le abilità senso-percettive-motorie di ciascun partecipante;
  5. Favorire la creatività;
  6. Promuovere lo sviluppo delle abilità manipolative-grafico-pittoriche.

FASCIA D’ETA’

GIORNI E ORE

I bambini dai 3 ai 5 anni

2 volta a settimana per due ore

I bambini dai 6 ai 10 anni

2 volta a settimana per due ore

>

I giorni saranno stabiliti dopo aver ricevuto le iscrizioni così da organizzare il tutto secondo i protocolli di sicurezza anti Covid-19.

 Tale servizio è gratuito. Il tutto sarà organizzato presso la nostra sede rispettando le misure anti covid-19.

Il Doposcuola è rivolto ai bambini e ragazzi delle scuole primarie e delle scuole secondarie di primo grado:

FASCIA D’ETA’

MATERIE LETTERARIE

MATERIE SCIENTIFICHE

Per gli
studenti delle Scuole primarie

Un pomeriggio
a settimana da due ore

Un pomeriggio
a settimana da due ore

Per gli studenti
delle Scuole secondarie di primo grado

Un pomeriggio
a settimana da due ore

Un pomeriggio
a settimana da due ore

I giorni saranno stabiliti dopo aver ricevuto le iscrizioni così da organizzare il tutto secondo i protocolli di sicurezza anti Covid-19. Tale servizio può essere avviato sia in presenza che on-line.

Gli obiettivi sono:

  1. Sviluppare e consolidare un metodo di studio autonomo, efficace e personale incoraggiando i loro punti di forza e sostenendoli nei loro punti di debolezza;
  2. Aiutare ad acquisire e sviluppare conoscenze e abilità strumentali di base;
  3. Supportare gli studenti nell’organizzazione dello studio;
  4. Preparare gli studenti per i compiti in classe e le verifiche;
  5. Aiutare a migliorare l’autostima e l’autonomia.

Il doposcuola è un servizio a pagamento. Il costo è di 80 euro mensili per coloro che si iscriveranno per due pomeriggi a settimana. Chi invece si iscriverà solo per un pomeriggio a settimana il costo sarà di € 55. Per venire incontro alle famiglie, in accordo con la Caritas diocesana, è prevista una riduzione della spesa in base alla situazione economica familiare:

TABELLA RIDUZIONE

Prima fascia di riduzione

€ 50

Seconda fascia di riduzione

€ 25

Terza fascia di riduzione  

Gratis

La procedura per richiedere la riduzione avverrà tramite un primo colloquio con gli operatori della Caritas diocesana a seguito sarà indicato a ciascun richiedente il costo mensile del servizio in base alla situazione valutata in modo oggettivo e in base ai parametri utilizzati presso l’emporio della carità.

• LA PAROLA D’ORDINE DEL SERVIZIO EDUCATIVO E’… SICUREZZA!

L’emergenza sanitaria che si è determinata in conseguenza alla diffusione epidemica del CoVid-19 ci chiama ad un atteggiamento e ad un comportamento responsabile e attento. Analizzate le nuove Linee Guida per la gestione in sicurezza di opportunità organizzate di socialità e gioco per bambini e adolescenti nella fase 2 dell’emergenza CoVid-19, le varie attività educative sono pensate ed organizzate nel maggior grado di sicurezza possibile, date le circostanze. In virtù di quanto sta accadendo in questo periodo storico, proponiamo l’attivazione delle attività educative sia in presenza, rispettando tutti i protocolli di sicurezza che on-line.

L’organizzazione di entrambe le attività sono pensate:

– In piccoli gruppi evitando contatti tra gruppi diversi e per fasce d’età.

Si ritiene perciò utile, necessaria e fondamentale l’iscrizione per ogni singola attività da noi proposta.

– In più spazi con il ricambio di aria frequente.

Sarà prevista una segnaletica e messaggi educativi per la prevenzione del contagio. Inoltre, garantito il distanziamento fisico tra utenti, il personale educativo e tutti gli iscritti con più di 6 anni di età dovranno indossare le mascherine. Si assicura la disponibilità di gel disinfettanti per il lavaggio delle mani, in tutta la struttura, con particolare attenzione ai punti di ingresso. Inoltre, Il personale è stato formato sulle misure di prevenzione per ridurre il rischio di diffusione del nuovo Coronavirus (SARS-CoV-2) e ha ricevuto una formazione specifica per le prassi da adottare nella gestione dello specifico servizio in oggetto.

Le misure di prevenzione che verranno applicate sono:

  1. lavarsi frequentemente le mani in modo non frettoloso;
  2. non tossire o starnutire senza protezione;
  3. mantenere il distanziamento fisico di almeno un metro dalle altre persone;
  4. non toccarsi il viso con le mani;
  5. pulire frequentemente le superfici con le quali si viene a contatto. Le operazioni di pulizia approfondita dei materiali vengono svolte di frequente sulle superfici più toccate, con frequenza almeno giornaliera, con detergente neutro;
  6. arieggiare frequentemente i locali.

Tutti gli ambienti e i servizi igienici saranno puliti quotidianamente.

In allegato troverete il modulo di iscrizione e il patto di responsabilità reciproca. Entrambi da leggere e da restituire firmati alla responsabile del servizio.

Per tutte le info potete contattare il 333-7915397 o inviare una mail a [email protected]

Modulo di Iscrizione Online

Scarica e compila il patto di responsabilità reciproca