Diario

PROGETTO “RADICI DEL FUTURO”

ATTIVITA’ EDUCATIVE 2020 Acquasanta Terme, Arquata del Tronto, Montegallo, Roccafluvione e Venarotta

Modulo di Iscrizione Online

• CHE COS’È IL PROGETTO “LE RADICI DEL FUTURO?”

La comunità cristiana da sempre è chiamata a vivere la comunione. In un tempo caratterizzato da confini sempre meno rigidi, dal “fare rete”, è necessario che anche tra diocesi vicine, che insistono sullo stesso territorio, si testimoni l’unità della Chiesa attraverso un cammino sinodale e mettendo in sinergia tutte le risorse, affinché si abbia il coraggio di ripensare i destinatari, i ritmi e i luoghi di vita comune e quotidiana.

Il progetto “le Radici del Futuro” nasce dal bisogno e dalla necessità di mettere in rete le tre diocesi del nostro territorio (Ascoli Piceno, San Benedetto del Tronto e Fermo) sotto l’abbraccio accogliente della Caritas Diocesana, per rispondere efficacemente ai bisogni territoriali e sociali. Il progetto intende promuovere la formazione dei volontari, animatori e operatori e degli enti collegati con la Caritas. Il progetto ha come fine quello di promuovere lo sviluppo economico, la coesione sociale e l’integrazione sociale.

• LA DIOCESI DI ASCOLI PICENO INSIEME ALL’ ASSOCIAZIONE LABORATORIO DELLA SPERANZA E LA COOPERATIVA SOCIALE BOTTEGHE DELLA SPERANZA

Come da anni oramai, l’associazione LABORATORIO DELLA SPERANZA E LA COOPERATIVA SOCIALE BOTTEGHE DELLA SPERANZA, lavorano e continuano a lavorare con e per i vari territori colpiti dal sisma dl 24 agosto 2016, cercando di andare a rispondere a diverse problematiche evidenziate nell’attività di vicinanza nella fase post-sisma.

Durante il periodo di lock-down, per via dell’emergenza sanitaria che ha colpito la nostra nazione, abbiamo continuato a lavorare e a progettare azioni educative e sociali per le zone colpite dal sisma, una progettazione sociale biennale, che verrà realizzata con step progettuali annuali, all’interno di un piano di intervento integrato e pluriennale.

Da una attenta analisi territoriale, avvenuta tramite una prima fase di mappatura in cui abbiamo preso contatto con le famiglie, giovani, amministrazioni comunali, parroci, collaboratori parrocchiali, enti e associazioni già esistenti nei vari territori, è emerso la necessità di azioni che guardassero in maniera trasversale ai bisogni espressi e l’importanza di  rivolgere lo sguardo alla comunità civile, aprendo canali di dialogo, ascolto, supporto e vicinanza ad un target ben definitivo, ovvero, infanzia, adolescenza, giovani, minori, anziani e famiglie. A livello generale, tale progetto, quindi, avrà diverse macro-azioni tra cui quella sociale ed educativa.

• SIAMO PRONTI PER RI-PARTIRE INSIEME

In questo tempo “DIFFICILE” è IMPORTANTE per noi proporre comunque le nostre iniziative, mantenendo il contatto con i ragazzi e le famiglie, proponendo vicinanza, gioia e qualche momento di spensieratezza a tutti i bambini e ragazzi.

Dal mese di dicembre 2020, ripartiranno le nostre attività educative con il servizio di doposcuola per le materie letterarie e scientifiche, supporto allo studio per bambini e ragazzi con DSA e laboratori di varia natura quali:

-laboratorio esperienziale scientifico;

-laboratorio motorio

-laboratorio ludico.

Il tutto si svolgerà in modalità on-line attraverso la piattaforma di ZOOM.

• A CHI E’ RIVOLTA LA NOSTRA PROPOSTA

A tutti i bambini e ragazzi dai 3 ai 18 anni dei Comuni di Acquasanta Terme, Arquata del Tronto, Montegallo, Roccafluvione e Venarotta.

È OBBLIGATORIA L’ISCRIZIONE a tutte le attività scelte attraverso il nostro modulo on-line.

Inoltre, TUTTE LE ATTIVITÀ SONO COMPLETAMENTE GRATUITE.
Ogni laboratorio avrà durata di un’ora e si prevede un incontro a settimana, fatta eccezione per gli incontri di supporto DSA che avranno frequenza maggiore nell’arco della settimana

 

Certi che la vita e la socialità, specialmente per i più giovani, debbano ANDARE AVANTI… ED “IN PRESENZA” si hanno i risultati migliori, speriamo di poter tornare presto nella nostra rinnovata sede di Corsa Schiavi n°5 ad Acquasanta Terme! Nel frattempo con estremo entusiasmo e grande cura da parte di tutta l’equipe educativa, non ci fermiamo nel proporre occasioni di studio, crescita e sano divertimento, cercando di raggiungere obiettivi come:

  • Sviluppare e consolidare un metodo di studio autonomo, efficace e personale incoraggiando i loro punti di forza e sostenendoli nei loro punti di debolezza;
  • Aiutare ad acquisire e sviluppare conoscenze e abilità strumentali di base;
  • Supportare gli studenti nell’organizzazione dello studio;
  • Preparare gli studenti per i compiti in classe e le verifiche;
  • Aiutare a migliorare l’autostima e l’autonomia;
  • Creare momenti di leggerezza e gioco, stimolando un approccio “simpatico” alle relazioni.

Per tutte le info potete contattare il 333-7915397 o inviare una mail a [email protected]

Modulo di Iscrizione Online