Diario

VENITE e VEDRETE: campo di formazione e servizio

900 giovani da tutta Italia saranno ospitati dall’Associazione Laboratorio della speranza per i campi di formazione e servizio nelle zone terremotate. Dal 2 luglio al 26 agosto, ogni settimana, secondo un format che si ripeterà ogni settimana, i giovani vivranno una esperienza forte di crescita personale e doneranno al nostro territorio una grande testimonianza di carità.

Saranno ospitati presso la parrocchia S. Antonio di Padova di Villa S. Antonio e faranno i loro servizi nelle comunità di: Arquata del Tronto, Acquasanta Terme, Montegallo, Venarotta, Roccafluvione, Ascoli Piceno, Folignano, Maltignano, Appignano, Castignano, San Benedetto del Tronto, Grottammare, Montorio al Vomano, Cermignano, Cossignano. I servizi per i quali sono disponibili sono l’animazione per i bambini e i ragazzi, servizi di compagnia per anziani e disabili, servizi di supporto a coloro che hanno necessità di trasloco dopo l’assegnazione dell’abitazione SAE.

Il tema “VENITE e VEDRETE” è stato scelto per la loro formazione per proporre un argomento che possa essere utile per la pastorale ordinaria: il tema è infatti quello legato alla preparazione al Sinodo Dei Vescovi sui giovani dell’ottobre 2018.

Ringraziamo tutti coloro che hanno collaborato per la realizzazione di tale iniziativa: il Servizio Nazionale di Pastorale Giovanile per la concessione in anteprima del Polittico che sarà poi donato alle diocesi l’anno prossimo, il CSI per il dono generoso di materiale ludico, l’arcidiocesi di Cracovia per i 1000 zainetti.