“La felicità è bella solo se condivisa” e noi amiamo condividere con tutti voi i tanti progetti del Laboratorio della Speranza, progetti che nascono dall’esperienza e dalle buone relazioni instaurate sin dal primo giorno successivo al sisma con le comunità colpite, mediante un ascolto attivo e attento dei bisogni delle persone e delle esigenze del territorio.
Questa settimana è stato avviato un nuovo e importante progetto, riguardante “Laboratori itineranti” rivolti principalmente ai ragazzi e alle ragazze dai 10 ai 14 anni del Comune di Arquata del Tronto. Lo scopo è di donare ai partecipanti esperienze significative attraverso la creazione di relazioni serene con le persone vicine e con gli ambienti di vita, portando un pizzico di leggerezza, vivacità ed entusiasmo. In questi giorni, i nostri operatori, supportati da un gruppo di giovani volontari provenienti da Cittadella (Padova) hanno visitato le frazioni di Borgo, Pretare, Piedilama, Spelonga animando con allegria contagiosa divertenti giochi e attività educative, il tutto coronato dalla musica che unisce e muove il mondo.
Ma non solo…
Nel nostro progetto, oltre a guardare alle generazioni di oggi e di domani, abbiamo posto la nostra attenzione e il nostro sguardo agli anziani di Arquata. Ascoltiamo le loro storie, i loro insegnamenti, le loro emozioni e sensazioni, favorendo così i loro processi di comunicazione e di socializzazione. Per questo nella nostra azione è risultato sempre naturale seguire non solo i piccoli ma dedicare tempo anche ai nonni (negli alberghi, nelle case di cura) accompagnandoli nella loro quotidianità. Abbiamo vissuto il cambiamento sui loro volti, se nei primi giorni venivamo guardati con diffidenza, col tempo si sono stretti legami profondi e significativi, tanto da chiederci di stare con loro e tornare!
Noi sui loro passi…